Gestione Crisi Aziendale

In un contesto in cui la “crisi” è diventata elemento centrale della vita economica e sociale delle aziende, è essenziale comprenderne le cause specifiche e la natura per ciascuna azienda per poi arrivare ad individuare, ove possibile, i mezzi più idonei a contrastarla ed a salvaguardare le imprese.

In quest’ambito lo Studio Fiore svolge attività di check-up aziendale per la diagnosi del disagio economico, finanziario e patrimoniale, verifica le concrete possibilità di risanamento e si occupa della relativa pianificazione.

La pianificazione della cura aziendale passa attraverso l’analisi del rapporto fra Banche e Imprese, con gli strumenti dei Piani di Risanamento e di Ristrutturazione, del rapporto fra le Imprese e i propri Fornitori, in termini di rinegoziazione del debito nei loro confronti, nonché attraverso gli interventi sul patrimonio aziendale quali la scelta degli assets, la dismissione dei no core assets ed altri strumenti di finanza ordinaria.

Laddove gli strumenti di finanza ordinaria non si rivelassero più sufficienti a contrastare la crisi aziendale, lo Studio Fiore supporta le aziende nel ricorso ad operazioni c.d. straordinarie con particolare riguardo agli obiettivi strategici da raggiungere, alle componenti finanziarie, giuridiche ed alle implicazioni fiscali di ciascuno strumento, utilizzato sempre nell’ottica del risanamento aziendale.

Ove venga meno la prospettiva di continuità aziendale, lo Studio Fiore supporta le imprese nell’utilizzo degli strumenti di composizione negoziale della crisi alternativi al fallimento, fra cui in primo luogo il concordato preventivo sia di tipo liquidatorio che in continuità.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per fissare un appuntamento con i nostri consulenti o inviate una richiesta online.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI FINANZIARI E BANCARI?